Sanità d’eccellenza al "San Pio": la rinascita di una paziente oncologica

Una lettera di gratitudine al Direttore Generale Maria Morgante premia le cure tempestive e l'umanità del reparto beneventano.

22 giugno 2026 10:54
Sanità d’eccellenza al "San Pio": la rinascita di una paziente oncologica -
Condividi

Nei giorni scorsi, una paziente ha inviato una sentita lettera di ringraziamento a Maria Morgante, Direttore Generale dell’AORN "San Pio" di Benevento, per lodare le cure tempestive e l’assistenza ricevute nel reparto di UOC Oncologia. La struttura, guidata dal Direttore Antonio Maria Grimaldi – noto per i prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali nel campo del melanoma –, si è rivelata decisiva nel percorso terapeutico della donna, permettendole di affrontare e superare un delicatissimo intervento chirurgico simultaneo per un tumore al seno e metastasi epatiche.

L'efficacia del percorso di chemioterapia somministrato presso il Day Hospital Oncologico ha permesso la drastica riduzione delle masse tumorali, creando i presupposti clinici essenziali per l'operazione. Questo straordinario risultato terapeutico porta la firma della dottoressa Vincenza Tinessa, di cui la paziente ha voluto elogiare pubblicamente l'impeccabile competenza medica e la rara sensibilità d'animo dimostrate durante i mesi più difficili della malattia.

Il successo del trattamento non è stato però solo una questione di protocolli medici, ma anche di profonda vicinanza emotiva. Nella sua missiva, la donna ha espresso un ringraziamento speciale al dottor Luciano Palladino e a tutto il reparto di senologia per la costante disponibilità, estendendo l'affetto all'intero personale infermieristico e agli OSS, descritti come la colonna portante di un ambiente capace di donare protezione e calore umano.

La testimonianza si è chiusa con il plauso del Direttore Generale Maria Morgante, la quale ha ribadito come la centralità e il benessere dell'utente siano i pilastri fondamentali dell'azienda ospedaliera. Il management del "San Pio" ha sottolineato con orgoglio come l'unione tra alta medicina e profonda umanità nobiliti quotidianamente la missione di tutto il personale sanitario della struttura beneventana.

Segui Informazione Sei