Montevergine, la funicolare compie 70 anni e guarda al futuro
Un investimento da 26 milioni di euro per modernizzare lo storico impianto irpino.
Oggi, presso l'Abbazia del Loreto a Mercogliano, l’Amministratore di AIR Campania Anthony Acconcia, insieme al Vicepresidente della Regione Campania Mario Casillo e all'Abate Padre Riccardo Luca Guariglia, ha celebrato il 70° anniversario della Funicolare di Montevergine, annunciando un piano di rilancio da 26 milioni di euro per trasformare lo storico collegamento tra il comune irpino e il Santuario in un'infrastruttura modernissima e ad alta tecnologia.
Il compleanno della storica funicolare rappresenta l'occasione perfetta per tracciare un bilancio e, soprattutto, per proiettare l'infrastruttura verso le sfide di domani. Con oltre 400 mila passeggeri trasportati negli ultimi anni, l'impianto non è soltanto un mezzo di trasporto fondamentale per il turismo e i pellegrinaggi religiosi, ma incarna un vero e proprio simbolo dell’identità e della storia del territorio irpino. Questo compleanno speciale segna così il passaggio di testimone tra una gloriosa tradizione e una nuova era di mobilità sostenibile per le aree interne della Campania.
I fondi stanziati, provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, permetteranno di implementare un profondo rinnovamento tecnologico e infrastrutturale. Il progetto mira a trasformare radicalmente l'esperienza di viaggio, migliorando l'accessibilità per ogni tipo di utenza e ottimizzando i tempi di percorrenza. L'obiettivo principale è quello di rendere la struttura un pilastro e un modello di mobilità integrata e intelligente per l'intera regione.
Dal punto di vista prettamente ingegneristico, le novità riguarderanno l'installazione di sistemi di controllo di ultima generazione e sensori posizionati lungo i viadotti per il monitoraggio strutturale continuo. Come spiegato dalla dirigenza tecnica della società di trasporti, l'introduzione di queste tecnologie avanzate innalzerà drasticamente gli standard di sicurezza, efficienza e affidabilità dell'impianto, garantendo una manutenzione predittiva all'avanguardia.
A dare ulteriore concretezza al percorso di rilancio immediato dell'opera è intervenuta la Regione Campania, che ha confermato uno stanziamento di 500 mila euro per l'anno in corso, destinato a coprire interamente le spese di gestione e il funzionamento ordinario della linea. Questo supporto economico, frutto anche della sinergia con i rappresentanti del consiglio regionale, assicura la piena continuità del servizio mentre si gettano le basi per i grandi cantieri del futuro.
Fact Check
Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.
Fonte:
Verificato il: 23 giugno 2026