Cervinara, il voto finisce in tribunale: depositati ricorso ed esposto
Clima teso dopo le elezioni comunali: si cercano anomalie nei verbali e possibili illeciti penali. Attesa per i dettagli delle carte.
Le ultime elezioni comunali di Cervinara si spostano ufficialmente dalle urne alle aule di giustizia. E' stato depositato dal candidato sindaco di Progetto Cervinara Insieme Giuseppe Ragucci, un formale ricorso presso il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno per accertare la presenza di eventuali anomalie nelle operazioni di voto dello scorso 24 e 25 maggio, parallelamente a un esposto trasmesso alla Procura della Repubblica di Avellino volto a verificare la sussistenza di possibili illeciti penali. Al momento i dettagli tecnici dei due passaggi giudiziari restano protetti dal massimo riserbo, ma la mossa ufficiale apre di fatto una delicata fase di verifica sul fronte amministrativo e penale per il comune irpino.
L'iniziativa legale scuote profondamente la comunità locale, che solo un mese fa aveva vissuto una campagna elettorale intensa per il rinnovo del consiglio comunale. Le voci di presunte discrepanze nei conteggi e nelle sezioni si rincorrevano già da giorni nei corridoi politici, culminando infine nella decisione di affidarsi ai magistrati per fare piena luce sui verbali e sulle procedure di scrutinio. La palla passa ora ai giudici del Tar di Salerno, che dovranno esaminare la documentazione per valutare la fondatezza dei dubbi sollevati e decidere se avviare un ricalcolo o procedere con ulteriori accertamenti tecnici.
Fact Check
Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.
Fonte:
Verificato il: 23 giugno 2026