Campo largo a Benevento: NdC apre al dialogo ma detta le sue condizioni
I segretari Sorrentino e Lepore confermano la partecipazione al tavolo provinciale in vista del 2027 e replicano duramente agli attacchi di FdI.
Domani a Benevento i segretari provinciale e cittadino di Noi di Centro, Marcella Sorrentino e Cosimo Lepore, parteciperanno alla riunione dei segretari provinciali del campo largo. L'obiettivo dell'incontro è avviare una stagione di seria interlocuzione con le forze che guidano la Regione Campania, delineando una strategia unitaria in vista delle elezioni amministrative e politiche del 2027. Con questa mossa, il partito di Clemente Mastella punta a evitare alleanze disomogenee sul territorio, proponendo contestualmente l'allargamento del tavolo al coordinamento dell'Area Progressisti e Riformisti per rafforzare la coalizione.
I vertici del partito centrista hanno ribadito che la linea politica indicata dal leader Clemente Mastella non ha mai subìto variazioni e che l'unità della coalizione rappresenta un valore cruciale. Secondo Sorrentino e Lepore, sarebbe infatti paradossale e dannoso presentarsi agli appuntamenti elettorali cruciali del 2027 con alleanze frammentate o incoerenti. Per questa ragione, Noi di Centro ritiene strategico e necessario includere nel dibattito i dirigenti dell'Area Progressisti e Riformisti, il cui apporto politico viene considerato prezioso e determinante per il successo complessivo dell'intero campo largo.
Il confronto resta tuttavia subordinato a paletti ben precisi che i segretari hanno voluto mettere in chiaro prima dell'inizio dei lavori. La delegazione di Noi di Centro ha infatti posto come condizione preliminare e imprescindibile il totale rispetto per la storia politica di Clemente Mastella e per la centralità delle esperienze di governo che il partito sta guidando sia al Comune capoluogo che alla Provincia. Nonostante i presupposti rigorosi, i vertici provinciali e cittadini guardano all'appuntamento di domani come a un dato assolutamente positivo e auspicano che l'incontro possa essere foriero di sviluppi politici interessanti.
La nota congiunta non risparmia una dura replica alle recenti dichiarazioni esponenti di Fratelli d'Italia, liquidate come del tutto fuori luogo e rispedite al mittente. I segretari di Noi di Centro hanno respinto le accuse di presunti accordicchi, ricordando che proprio la destra si sarebbe resa protagonista di veri e propri inciuci e caminetti con una parte del Partito Democratico durante le scorse elezioni amministrative in diversi Comuni, a partire da Sant'Agata dei Goti. Secondo Sorrentino e Lepore, quegli accordi sotterranei miravano esclusivamente a ostacolare i candidati della compagine mastelliana, rivelandosi poi completamente vani alla prova delle urne.
Fact Check
Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.
Fonte:
Verificato il: 22 giugno 2026