I Vigili del Fuoco di Avellino celebrano i nuovi Capisquadra
Dalla consegna del casco rosso all'esperienza al Nord: il Comando irpino si proietta verso il futuro con nuove competenze sul campo.
Oggi, presso la sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna dei caschi rossi ai vigili del fuoco che hanno brillantemente superato l'esame di qualifica, diventando a tutti gli effetti Capisquadra. I neo-promossi si preparano ora a partire per un'importante esperienza professionale temporanea presso i Comandi del Nord Italia, con l'obiettivo di arricchire il proprio bagaglio tecnico prima del definitivo rientro in Irpinia.
Il passaggio di qualifica rappresenta un traguardo meritato che premia la straordinaria competenza e l'altissimo senso di appartenenza del personale irpino. La cerimonia di consegna del casco rosso ha sancito ufficialmente l'inizio di un nuovo capitolo per questi professionisti, un momento di profonda soddisfazione vissuto con orgoglio dai vertici del Comando, che hanno sottolineato l'onore di condividere la gioia a conclusione di un percorso formativo così intenso e selettivo.
Il percorso dei neo Capisquadra proseguirà a breve fuori regione, dove i vigili saranno chiamati a confrontarsi con realtà operative diverse. Questa imminente esperienza professionale presso i Comandi del Nord Italia permetterà loro di mettere a frutto la grande professionalità già maturata sul territorio d'origine. Il distacco, seppur temporaneo, viene vissuto come una preziosa opportunità di crescita sia tecnica sia umana, fondamentale per consolidare le capacità di gestione delle emergenze in contesti differenti.
L'orizzonte futuro resta comunque legato alla terra d'Irpinia, dove il Comando attende il loro rientro attraverso i prossimi movimenti di mobilità del personale. Questa sinergia tra formazione locale ed esperienze esterne promette di restituire alla comunità vigili ancora più pronti e preparati, capaci di scrivere nuove pagine di storia per il presidio di Avellino, rendendolo sempre più forte, unito e al servizio dei cittadini.